Viva Decor - Colore per tessuto
Il colore per tessuto di Viva Decor è pronta all'uso, performant e ad alto contenuto di colore. Convince con un risultato di tintura veloce per tutti i tessuti bianchi in fibra naturale e sintetica. Facile dosaggio direttamente dalla bottiglia per la tintura a mano o in lavatrice. Tutti i colori possono essere mescolati in modo eccellente tra loro. Questa tintura tessile è ideale per numerose tecniche, come la tintura a freddo / effetto vintage, batik, tie dye, shibori o dip dye in colori intensi (non diluiti) o colori pastello (diluiti in acqua). Lavabile fino a 90 gradi senza sanguinare (lavaggio del colorante in eccesso). Non è necessario alcun fissatore di tintura, il fissaggio del ferro è sufficiente.
Caratteristiche:
- A base di acqua, senza sostanze pericolose
- Impugnatura morbida
- Per tessuti bianchi in fibra naturale e sintetici
- Lavabile fino a 90 gradi
- Pronta all'uso e facile da dosare
- Nessun fissatore necessario
- Diluibile con acqua
- Made in Germany
- Disponibile in diversi colori in flaconi da 90 ml
- I colori possono essere mescolati tra loro
Istruzioni:
- Prelavaggio dei tessuti senza ammorbidente
- Agitare bene il colore prima dell'uso
- Suggerimento: utilizzare guanti protettivi.
Tintura in lavatrice:
Tintura uniforme: mettere il pezzo di tessuto asciutto nel tamburo. Aggiungere 90 ml di colorante tessile per circa 230 g di tessuto - ad es. 2 magliette taglia M - nello scomparto del detersivo (la tintura sarà meno intensa). Per impostare la temperatura, si consiglia di consultare l'etichetta per la cura dei tessuti. In rari casi, può verificarsi una leggera decolorazione delle parti in plastica/gomma, che può essere rimossa con benzina per smacchiare.
Tintura a mano:
Tintura a freddo / effetto vintage: per una tintura chiara mescolare 2 ml di colorante tessile, per una tintura intensa mescolare 90 ml in 1 litro di acqua fredda. Mettere il pezzo di tessuto asciutto (per esempio 1 maglietta, taglia M) nel bagno di tintura, impastare brevemente, strizzare e lasciare asciugare appeso.
Look batik: legare strettamente il pezzo di tessuto con una corda. Immergere il pezzo di tessuto in acqua e strizzarlo molto bene. Posizionare il tessuto su uno scolapasta e applicare il colorante tessile direttamente dalla bottiglia sulle zone libere fino a poco prima della legatura. Allentare la legatura e lasciare che il tessuto si asciughi disteso.
Per tutte le tecniche:
- Nessun risciacquo necessario dopo la tintura.
- Dopo l'asciugatura, fissare con il ferro da stiro (vedere l'etichetta per la cura dei tessuti per la massima temperatura).
- Per renderlo più morbido al tatto, risciacquare di nuovo.