Ordina prodotto
Codice articolo
67021
Disponibile
ATTENZIONE
H317 Può provocare una reazione allergica cutanea.
Codice articolo
67022
Disponibile
ATTENZIONE
H317 Può provocare una reazione allergica cutanea.
L'inchiostro per pennino CHARBONNEL è un inchiostro nero molto viscoso. Viene utilizzato anche come inchiostro nero per litografia e per diverse tecniche. Disponibile in diversi formati.
Possibili applicazioni:
- Inchiostrazione: in questo processo, la pietra litografica viene arrotolata con l'inchiostro del pennino in uno stato umido utilizzando un rullo in pelle.
- Inversione litografica: in questa tecnica, la pietra viene spennellata con l'inchiostro per pennino, spolverata con polvere di asfalto, disacidificata con soluzione di allume e poi asciugata. La gommalacca sciolta in alcol viene quindi versata sulla pietra inclinata. Una volta asciugato questo strato, il cotone idrofilo imbevuto di benzina viene passato sulla pietra in movimenti circolari, sciogliendo così l'inchiostro del disegno nelle aree da stampare. La gommalacca aderisce alla pietra nelle aree precedentemente libere dall'immagine e la debole incisione distrugge gli ultimi resti del fondo grasso nelle aree precedentemente prive di immagine. Lavare poi la pietra e lasciarla asciugare. In seguito, la pietra può essere verniciata a rullo, e il colore aderirà solo al fondo di gommalacca.
- Incisione negativa: stendere un sottile strato di inchiostro per pennino sulla pietra liscia e non levigata e spolverarla con l'asfalto. Bruciare questo strato, incidere il disegno e trattare l'incisione con una gomma forte. Lavare la pietra, stendere il colore e stampare.