Ebru: dipingere sull'acqua


Cosa è la tecnica Ebru?


La pittura Ebru è un genere distintivo di arte acquosa usata per produrre opere ipnotizzanti. Particolarmente popolari in Turchia e in Asia centrale, i dipinti Ebru sono prodotti usando tinture, una soluzione a base d'acqua e una serie di strumenti unici. Come la stampa, le opere d'arte di Ebru sono create trasferendo disegni, motivi e altri elementi su fogli di carta, tessuto e altre tele. A causa dell'estetica striata e vorticosa del prodotto finito, la forma d'arte Ebru è anche conosciuta come "paper marbling".


Si crede che sia stata inventata nel tredicesimo secolo in Turkistan. Quest'arte decorativa si diffuse poi in Cina, India, Persia e Anatolia. Selgiuchidi, calligrafi ottomani e artisti hanno usato la marmorizzazione per decorare libri, decreti imperiali, corrispondenza ufficiale e documenti. Nel corso del tempo furono poi perfezionate nuove forme e tecniche ma la Turchia rimase sempre il "centro della marmorizzazione" per eccellenza per molti secoli. Fino agli anni '20, i marblers avevano officine nel quartiere Beyazit di Istanbul e creavano sia per il mercato locale che per quello europeo, dove tra l'altro è nota come "carta di marmo turca".


Ebru Process


Processo


Per creare un dipinto Ebru, l'artista impiega un processo unico a differenza di qualsiasi altra forma d'arte.


In primo luogo, l'artista mescola l'acqua con pigmento e kitre, una gomma naturale, per produrre una tintura. Viene quindi aggiunto il colorante, una soluzione di cellulosa e viene utilizzato un punteruolo per manipolare i colori e trasformarli in disegni e motivi.


Una volta che l'artista ha completato questo processo di "verniciatura" unico nel suo genere, viene posizionato con attenzione un foglio di carta sopra per trasferire l'immagine.


Il foglio viene quindi rimosso dal liquido e lasciato asciugare.


Et voilà: il gioco è fatto!