Avvento illustrato - Il Bullet Journal come esercizio creativo

01

Cari Amici Artisti,

come abbiamo già avuto modo di approndire in blog post precedenti, il bullet journal è un metodo che permette di tenere traccia delle proprie abitudini, dei propri impegni, dei progressi fatti, degli obiettivi da raggiungere e delle attività ancora da svolgere. Essendo lo scopo principale di questo metodo quello di aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio tempo, gestendolo nel modo più efficace e produttivo possibile per noi stessi, il taccuino può essere progettato e articolato in infiniti modi, a seconda delle nostre esigenze.

Ad esempio, c’è chi lo progetta in maniera minimalista, concentrandosi unicamente sul contenuto senza ricorrere all'ausilio di colori o motivi. C’è chi, invece, trae maggiore beneficio per la propria organizzazione personale decorando e personalizzando le pagine del proprio bullet journal, che sia con motivi semplici, con mandala o perfino con disegni più complessi. Non c’è un modo giusto o sbagliato di progettarlo, la regola nel bullet journal è solo una: deve essere funzionale!


Tra i tanti benefici che vengono spesso attribuiti al bullet journal c’è anche quello di stimolare la creatività. Un’Artista che utilizza il suo bullet journal anche a tale scopo è Roberta Billeci, che per il nostro progetto natalizio di quest’anno è riuscita a far vivere nelle sue pagine di bullet journal perfino una breve storia di Natale, con protagonista il suo simpaticissimo gnomo Gnomileo. Trovate il racconto dell’avventura che Gnomileo ha affrontato per salvare il Natale QUI. In questo blog post ci concentreremo invece sulle tecniche e sullo schema a cui la creativa Roberta è ricorsa per progettare le sue pagine natalizie!


Ilove Art Fineliner Giorno Week2

Partiamo dai materiali che ha utilizzato:

- Blocco per Artisti Gerstaecker in formato A5

- Set di fineliner I Love Art

- Matita Gerstaecker HB

- Twin Marker colorati I Love Art

- Set di washi tape glitter color bianco/verde/rosso

- Maschera per cerchi

- Penne gel glitterate Uni Ball

- Raccogli-documenti Wonday

L’avventura di Gnomileo, lo gnomo protagonista della storia natalizia di Roberta Billeci, si articola su diverse pagine di bullet journal. Ogni settimana infatti Roberta progetta le sue pagine partendo da un layout che sia funzionale ma che allo stesso tempo le permetta anche di poter esprimere la sua creatività. Lei ha trovato il modo di coniugare queste sue esigenze dividendo le due pagine del suo taccuino in otto box, quindi uno per ogni giorno della settimana più uno che utilizza invece per sfogare tutta la sua creatività, realizzando ogni volta un’illustrazione diversa. “I box sono sempre delle stesse dimensioni: 6 centimetri di larghezza e 7 centimetri di altezza. Utilizzo un fineliner nero da 0.1mm I LOVE ART per delinearne i contorni e poi uso tutta la mia fantasia per decorare il resto delle pagine. Mi piace inserire un calendario mensile in alto a sinistra. Quello di queste pagine è stato realizzato con tre diversi fineliner a punta fine I LOVE ART: quello da 0.1 mm per i numeri, 0.3 mm per i giorni e 0.7 mm per la scritta December.”

Ilove Art Gnomo

Roberta Billeci è tra quei creativi a cui piace decorare le proprie pagine di bullet journal. Osservando le sue pagine natalizie possiamo notare diversi elementi decorativi, tra cui spiccano delle sfere di Natale. Per realizzarle, Roberta ha semplicemente tracciato dei cerchi con l’ausilio di una maschera per cerchi ed è poi passata a decorarli con delle penne gel glitter.

Inoltre, per donare un tocco di luce alle sue pagine, ne ha riempito gli spazi vuoti con dei washi tape glitter, sovrapponendone uno bianco ad uno di colore rosso.

Un consiglio di Roberta sulle penne glitter uni-ball Signo da lei utilizzate: assicuratevi di farle asciugare bene prima di girare la pagina, per non rischiare di rovinare il vostro lavoro! Se avete fretta, potete anche tamponare le parti dove avete adoperato la penna glitter con, ad esempio, un pezzo di carta assorbente, prestando attenzione a non muovere la pagina mentre tamponate, così da non fare sbavare l’inchiostro!

Siete curiosi di sapere come ha realizzato il suo gnomo Gnomileo, eroe salvatore del Natale? Anche in questo caso è partita da uno schizzo a matite preliminare, utilizzando poi per la colorazione dei marker a base d’alcol, i Twin Marker.

“Era la prima volta che utilizzavo pennarelli a base d’alcol e mi sono trovata davvero bene: i colori sono brillanti, la resa è molto soddisfacente e sono facili da utilizzare” ci racconta Roberta, che conclude il suo approfondimento con un prezioso consiglio su come adoperare al meglio questo tipo di marker: "Utilizzate una gomma pane per cancellare leggermente il disegno a matita, colorate tutto prima con i Twin Marker e poi contornate con un pennarellino a punta fine, così da evitare che il pennarello a base d’alcol faccia sbavare l’inchiostro nero!”

07

Come abbiamo visto, quindi, il bullet journal è un metodo di organizzazione flessibile che permette non solo di pianificare la propria agenda in modo più o meno creativo, ma anche di stimolare e liberare la propria fantasia!

Se non sapete da dove iniziare, potete intanto provare a realizzare dei layout più semplici come quelli che ci ha mostrato Roberta: "Se il vostro buon proposito del 2024 è quello di iniziare un bullet journal, non abbiate paura! I layout semplici sono utili perché potete avere tanto spazio per scrivere i vostri impegni e sono anche i più divertenti da decorare, perché potete scatenare la vostra fantasia."

Se volete approfondire il tema del bullet journal, vi rimandiamo anche alla lettura dei nostri blog post passati dedicati a questo affascinante sistema di organizzazione creativo!