Avvento illustrato - Alla scoperta del fumetto
Cari Amici Artisti,
oggi esploreremo le caratteristiche di una tecnica artistica molto amata da grandi e piccini, che unisce disegno e scrittura, raccontando storie attraverso una sequenza di immagini - in genere rappresentate all’interno di un riquadro - e parole contenute in caratteristiche nuvolette. Avete capito di cosa stiamo parlando?
Esatto, stiamo parlando proprio del fumetto! Quanti di noi si sono emozionati, divertiti, informati o anche solo rilassati leggendo un fumetto? Ecco quindi che in questo blog post vogliamo capire come poterne realizzare uno, e lo faremo con l'aiuto di un'esperta in materia, una disegnatrice che ha fatto di questa forma d'arte il suo mestiere, Valentina Stecchi!
Valentina ci parlerà del processo creativo che c'è dietro alle sue simpaticissime vignette, partendo dalla storia a fumetti “Una breve storia di… Natale!” che ha realizzato per noi in occasione della prima domenica d’Avvento (e che potete recuperare qui).
Partiamo dai materiali che Valentina Stecchi ha utilizzato per realizzarla. Visto che non si sa quando potremmo essere sorpresi dall'ispirazione o da un'idea, per non farsi mai trovare impreparata Valentina predilige materiali che può sempre portare con sé e, all'occorrenza, tirare fuori velocemente dal suo zaino di creativa!
Ecco quindi i materiali che ha adoperato per questa storia:
- 1 blocco da disegno Talens Art Creation* nel pratico formato 12 x 12 cm; Valentina è solita utilizzare il formato quadrato, in quanto è un formato tascabile e molto “social-friendly”
- 1 set di matite da disegno Gerstaecker (matita e gomma non possono mai mancare nell’astuccio di una disegnatrice!)
- 1 temperamatite I Love Art
- 1 set di acquerelli Studio I Love Art con 50 colori
- 1 brush pen Tombow Fudenosuke con punta dura
Nella fase di progettazione del disegno è fondamentale avere ben chiari alcuni aspetti caratteristici del fumetto, come il numero di vignette che ci serviranno per raccontare la storia e il testo che si vuole scrivere. È infatti importante sapersi regolare con lo spazio a disposizione sulla propria tavola, per non rischiare di avere, ad esempio, troppo poco spazio per l'eventuale nuvoletta che conterrà il testo pronunciato o pensato dai nostri personaggi!
Una volta che abbiamo ben chiara la storia che vogliamo raccontare e che abbiamo recuperato tutti i materiali che ci serviranno per raccontarla, iniziamo a preparare la prima vignetta.
Valentina di solito parte da un disegno a matita leggero, così può valutare le varie forme e la composizione della vignetta, tracciando numerose linee che la aiuteranno poi a definire il disegno finale.
Quando è soddisfatta della sua bozza a matita, ripassa il disegno definitivo con una penna da inchiostrazione, che è l'ideale per questo tipo di lavoro, perché assorbe in fretta e, se in fase di colorazione dovesse poi venire bagnata (ad esempio, con dei colori ad acquerello) non c'è il rischio sbavature.
Dopo avere inchiostrato i disegni, Valentina si prende il tempo per cancellare accuratamente i segni a matita realizzati per il bozzetto e inizia a colorare.
In questa fase le piace utilizzare degli acquerelli non troppo acquosi, sperimentando e mischiando i colori su una tavolozza prima di applicarli sul disegno, così da ottenere tante sfumature diverse e adatte alla sua vignetta!
Valentina utilizza molto le piattaforme social per condividere e promuovere il suo lavoro. Quindi, una volta finita la sua vignetta, la scansiona, ne sistema i contrasti di colore al computer e si assicura che il formato e la qualità della scansione siano adeguati per la condivisione sui social!
A questo punto siete pronti per iniziare a progettare e realizzare la vostra prima vignetta! Fatevi ispirare dai vostri fumetti preferiti e non dimenticate di taggarci sui social nelle vostre vignette!
*Un consiglio di Valentina: se, come lei, usate acquerelli e pennarelli, prima di iniziare assicuratevi che la carta su cui andrete a disegnare sia assorbente al punto giusto: bisogna infatti evitare che il colore trapassi la carta!