Best practices per il rientro a scuola
Ci risiamo: l'estate sta finendo, il caldo se ne va e la campanella sta per suonare con tutta la sua potenza! Indipendentemente dal fatto che voi siate genitori, alunni o insegnanti, settembre è sempre un mese critico e pieno di nuove sfide. L'inizio del nuovo anno scolastico, dopo la spensieratezza e la serenità delle lunghe vacanze estive, può rivelarsi "drammatico", almeno per i primi giorni. Per questo motivo, in qualità di fornitori anche di materiale per la scuola, abbiamo deciso di stilare una lista di best practices per affrontare con sprint e positività la ripresa delle nuove lezioni in classe.
1. La gioia degli acquisti
Chi ha detto che i preparativi per il rientro non possano essere divertenti? Non sono soltanto le lunghe dormite a farci sentire appagati, le serate con gli amici o i banchetti di Ferragosto. Vi ricordate la sensazione dello scegliere il proprio grembiulino qualche giorno prima di varcare la soglia dell'asilo e quanto era bello conoscere nuovi amichetti e giocarci tutto il giorno? Crescendo poi non vedevamo l'ora di fare scorta di cancelleria: quaderni, diari, matite e penne raffiguranti il nostro cartone animato o eroe preferito. Facciamo allora degli acquisti a poco a poco con i più piccoli, iniziando già dalla seconda metà di agosto, accentuando così l'aspettativa e la gratificazione. Settembre non farà più paura!
2. Think positive
Riprendere la scuola non significa solo alzarsi presto la mattina, andare a dormire alla stessa ora senza troppi stravizi settimanali, fare i compiti il pomeriggio e ingraziarsi il bidello antipatico. Creiamo un clima di serenità e di sinergie positive: settembre è perfetto per fare amicizie nuove, conoscere le maestre e lasciarsi guidare nell'apprendimento, scoprire tante cose, imparare tanto, scegliere un nuovo sport da praticare. Settembre è il mese ideale per lasciare andare la propria fantasia e... ricordatevi che da adesso in poi ci saranno feste e ricorrenze da celebrare con creatività e prodotti adatti ai bambini.
3. L'allenamento è tutto
Correre tra i prati, giocare a nascondino e lanciarsi in grandi avventure: queste erano le parole d'ordine della nostra infanzia. I bambini dell'era contemporanea sono forse per alcuni versi "diversi": crescono già con la curiosità per le nuove tecnologie e per lo smartphone dei genitori ma in fondo in fondo il gioco all'aria aperta è sempre la loro prerogativa primaria. Non è per tutti facile starsene seduti al banco per ore e ore a concentrarsi e ascoltare la maestra senza spettegolare col vicino. Alleniamoci allora già prima di settembre a fare delle attività più riflessive e meno "dinamiche": cimentarsi con giochi da tavolo, comporre puzzle, colorare. La pittura e il disegno saranno le vostre alleate, trattatele bene!
4. Vicinanza e buone abitudini
Tornare a scuola è un cambiamento: nuovi compagni, nuovi professori, nuovi materie, nuove cose da imparare. Cerchiamo di stare vicino ai più piccini in questi primi giorni di lezione: andiamo qualche giorno prima a vedere la struttura così da familiarizzare, accompagniamoli personalmente e se riusciamo andiamo anche a prenderli. Prima il dovere e poi il piacere. Dedicategli il vostro tempo, sia per aiutarli con i compiti sia regalandogli delle ore di svago. Sapevate ad esempio che colorare per 5-10 minuti è sufficiente per prendersi una pausa dalla quotidianità? Basta poco per sentirsi bene. La sera condividete il pasto insieme lontano da smartphone e tv. Ah, per inciso: sono buone usanze da mantenere non solo a settembre!
5. Acquistare con coscienza
Controllate bene la lista del materiale per la scuola per il nuovo anno scolastico. Assicuratevi di acquistare solo quello che manca per evitare inutili doppioni. Prediligete sempre materiali rispettosi dell'ambiente e fate un check dei prezzi prima di strisciare la carta di credito. Approfittate di promozioni ad hoc come per esempio la nostra "Back to school" con tanti ribassi su una vasta gamma di prodotti! In bocca al lupo per questa nuova avventura!