La macchina tipografica ABIG è una macchina da stampa a rulli per la produzione di stampe in rilievo e calcografiche, come linoleografie, xilografie, incisioni, ecc. Ideale per formati fino a DIN A4, condizionatamente fino a DIN A3. Il rullo inferiore è azionato direttamente da una manopola con 4 impugnature. Con le 2 impugnature a stella la pressione del rullo viene regolata nel modo più uniforme possibile sul rullo superiore.
Il blocco di stampa viene posizionato sulla piastra multipla stabile alla pressione e rinforzata con una piastra d'acciaio. La piastra si muove tra i due rulli per attrito. Con una sola preimpostazione è possibile produrre molte stampe omogenee. Il piano di stampa si muove su entrambi i lati tramite guide di scorrimento realizzate con guide in plastica di alta qualità che riducono l'attrito.
Dati tecnici:
- Rullo di stampa superiore e inferiore, diametro 80 mm
- Larghezza: 30 cm, lunghezza del piano di stampa: 70 cm
- Trasmissione diretta su rullo inferiore con ruota a 4 posizioni
- Impostazione della pressione regolabile direttamente sul rullo superiore fino a un massimo di circa 1.000 kg
- Passaggio rullo superiore/inferiore 27 mm su richiesta speciale fino a 42 mm
- Piastra multiplex con lamiera zincata da 2,5 mm
- Feltro morbido da stampa (29 cm x 90 cm, spessore 5 mm) in dotazione
- Imballato in una robusta scatola di cartone
- Peso: 26 kg
Dimensioni massime lastre: DIN A3 per la stampa in rilievo, ma i risultati di stampa migliori si ottengono con dimensioni inferiori al DIN A3.
Dimensioni massime lastre: 21 x 30 cm o DIN A4 per la stampa calcografica, ma i risultati migliori si ottengono con il formato DIN A4 o inferiore.